Raccolta Funghi

Si informa che, anche per l’anno 2018, il costo confermato per la raccolta dei funghi spontanei su tutto il territorio regionale è, come per gli anni precedenti, di € 30,00 annui (€ 20,00 per i residenti in uno dei comuni facenti parte dell'Unione Montana dei comuni della Valsesia. La tariffa agevolata è valida solo per la raccolta entro il territorio dell'Unione Montana Valsesia), ma sarà inoltre possibile effettuare pagamenti di € 60,00 biennale e € 90,00 triennale.

Si noti che il nuovo titolo per la raccolta, costituito dalla ricevuta del versamento relativo contributo per la raccolta, non avendo natura di provvedimento amministrativo, non dovrà essere corredato dall’imposta di bollo e continuerà ad avere validità per l’intero territorio nazionale.

Il pagamento potrà essere effettuato, indicando le proprie generalità, il luogoe indirizzo di residenza, la causale "raccolta funghi per il giorno ....../settimana dal .... al.../opprure anno........
su conto corrente postale n. 12343133 intestato a: Unione Montana dei Comuni della Valsesia, Corso Roma, n. 35 – 13019 Varallo (VC).
Sarà inoltre possibile versare la quota interessata con bonifico bancario intestato a: Unione Montana dei Comuni della Valsesia, Corso Roma, n. 35 – 13019 Varallo (VC), Tesoreria Biverbanca – ag. Di Varallo - IBAN IT 86 I 06090 22308 000000994894.

La ricevuta del pagamento del bollettino postale darà diritto ad un buono sconto di
€ 10,00 presso il Caseificio Alta Valsesia di Piode, a fronte di una spesa minima di
€ 30,00. La ricevuta dovrà essere esibita al personale del punto vendita.

CURIOSITA’ SUL CASEIFICIO ALTA VALSESIA

Il Caseificio Alta Valsesia venne fondato nel 1956 da alcuni allevatori di Piode per la raccolta del latte prodotto in zona e la sua trasformazione in formaggi, tra i quali la rinomata Toma della Valsesia.

Nel 1958 il primo stabilimento deteneva la capacità di lavorazione giornaliera di circa 10-12 quintali di latte, mentre negli anni Ottanta l’ampliamento della zona di raccolta e la lavorazione quotidiana di 80 quintali di latte resero necessaria l’accrescimento di più numerosi impianti.

Il nuovo stabilimento venne ideato secondo moderni criteri progettuali per meglio consentire l’organizzazione e la
lavorazione del latte e per favorire in seguito la produzione di formaggi, burro, ricotta, yogurt e molti altri derivati. Il tutto avviene costantemente nel rispetto di condizioni di igiene e salubrità, così da garantire prodotti artigianali di qualità ai consumatori.

Tutti i prodotti, persino confezioni regalo per ogni ricorrenza, sono in vendita presso il negozio di Piode, in via Varallo n. 5, e dal maggio 2011 anche presso il centro commerciale La Porta del Rosa di Prato Sesia.

E’ inoltre consigliato l’acquisto dei seguenti prodotti: Latte, Yogurt, Toma valsesiana, Crescenza di Piode, Toma erborinata, Robiola Rosatella, Piodino, Ricotta, Fresco fresco, Vaciarin, Maggianino, Dolce Valsesia.

Ulteriori informazioni riguardanti il Caseificio Alta Valsesia sono disponibili sul sito www.caseificioaltavalsesia.it contattabile anche tramite numero telefonico 0163 71154

Responsabile Godio Marco
Personale Raimondi Cominesi Cristina